Taglierini mazzancolle e arance

Taglierini mazzancolle e arance

Oggi inseriremo una ricetta in collaborazione con il blog Silva Avanzi Rigobello nuovo partner Vinamour

Silva-Avanzi-Rigobello

Ingredienti: 400 gr. di mazzancolle; 30 gr. di burro; 1 arancia;  panna da cucina; taglierini all’uovo; zafferano; olio; prezzemolo; vino bianco; sale; pepe.

Preparazione: Si sgusciano 400 gr di mazzancolle, lasciando le codine perché sono decorative. Si tagliano sul dorso per eliminare il filo intestinale e si sciacquano.
Si fanno saltare due minuti in una padella calda con 30 gr burro finché non cambiano colore e da grigie diventano color corallo, si scolano e si tengono da parte.
Nella stessa padella di aggiungono il succo di un’arancia, la sua buccia grattugiata, 1 cucchiaio di olio, 1 tazzina di panna da cucina, 1/2 cucchiaino di zafferano sciolto in poco vino bianco, prezzemolo tritato, sale e pepe bianco macinato al momento.
Si fa restringere questo sugo a fuoco medio, si lessano i taglierini all’uovo, si scolano e si versano nel tegame, si aggiungono le mazzancolle, si spadella velocemente e si serve subito.

È un piatto delicato e saporito che va mangiato caldo e con gioia perché è delizioso, indipendentemente dai ricordi che non suscita in tutti.

Vinamour consiglia…

Abbiamo abbinato questo piatto ad un vino di una cantina che abbiamo incontrato anche al Vinitaly 2015: http://www.vinamour.it/gradisciutta-vinitaly-2015/

Un Chardonnay color giallo paglierini con lievi riflessi dorati; profumo netto ed intenso, che ricorda la mela, la banana, i fiori di acacia, il miele, con leggere sfumature di vaniglia; morbido ed elegante, si apre con una perfetta corrispondente al naso e chiude con un evidente sentore di vaniglia.