Risotto zafferano

Risotto allo zafferano accompagnato da uno Chardonnay Pinot Grigio Trentino

 

Ingredienti: Brodo di carne; 50 g. di Formaggio grana; 1 bicchiere di vino bianco; 1 cipolla; 90 g. di burro; 1 bustina di zafferano; 320 g. riso carnaroli

Preparazione: Mettere il brodo in un pentolino e portalo a ebollizione, poi abbassare il fuoco; prelevare un mestolo di brodo, versarlo in una tazza, aggiungere lo zafferano e farlo sciogliere. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente; far fondere 60 g di burro in una casseruola larga e bassa e, quando sarà sciolto, unire la cipolla. Quando sarà diventata trasparente aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio finché sarà traslucido; sfumare con il vino e farlo evaporare a fiamma viva; bagnare il riso con un mestolo di brodo e portarlo a cottura (occorreranno circa 18 minuti) incorporando, a mano a mano che viene assorbito, il restante brodo ben caldo. Aggiungere per ultimo lo zafferano sciolto nel brodo. Togliere il risotto dal fuoco, aggiustare di sale ed aggiungere una macinata di pepe, incorporare subito il burro rimasto a pezzetti, 30 g di grana grattugiato e mescolare energicamente per mantecare. Coprire il recipiente e far riposare il risotto per un paio di minuti in modo che i sapori si amalgamino. Servire in tavola con il grana rimasto tagliato a scaglie sottili.

Vinamour consiglia…

Abbiamo abbinato la ricetta ad un Chardonnay Pinot Grigio Trentino. Colore paglierino carico; profumo delicato, gradevole, asciutto. Sapore pieno, morbido, leggermente lievitato.