L’Associazione Vinamour al Vinitaly 2022 – Martedì 12 aprile

Vinamour Vinitaly 2022 stand De Giusti

Vinitaly 2022 lo stand De Giusti

Il secondo giorno del nostro Vinitaly 2022 ci siamo dedicati a qualche realtà che ci è stata consigliata oppure che già conoscevamo ed abbiamo illustrato il progetto Vinamour Associazione Culturale Enogastronomica.

La bellezza del Vinitaly è che puoi “viaggiare” per l’Italia (e non solo) muovendoti di qualche metro. In poche centinaia di metri si può passare dal Veneto alla Toscana, sbirciando un po’ nei profumi ed aromi del Friuli per poi proseguire spediti verso la Campania… fantastico!!

 

Gualdo del Re

Vinamour Vinitaly 2022 stand Gualdo del Re

Vinitaly 2022 lo stand Gualdo del Re

Stefano Ciscato, Segretario Vinamour, esperto e grande appassionato di vino ha consigliato di “esplorare” la Toscana, guidandoci allo stand Gualdo del Re, interessante realtà di Suvereto in provincia di Livorno. È bello rivedere volti familiari, al di fuori del loro contesto, che con la mente ti riportano a piacevoli vacanze, escursioni e momenti di relax.

L’ospitalità e gentilezza allo stand ci fanno subito capire che staremo per assaggiare dei prodotti di altissima qualità. Una posizione geografica strategica che permette di avere vini di qualità sia bianchi che rossi, bottiglie pluripremiate molto interessanti. Una menzione particolare va per “Valentina” il Vermentino IGT, vino con toni ed una gradevolezza unica.

Gualdo del Re è anche accoglienza con appartamenti e ristorante con una cucina di primissima qualità, ottima situazione per degustare al meglio i vini proposti dalla cantina.

Questo secondo giorno di Vinitaly parte proprio alla grande!!

Vinamour Vinitaly 2022 lo stand Gualdo del Re, i vini premiati

Gualdo del Re, alcuni dei vini premiati

 

Istine

Vinamour Vinitaly 2022 lo stand Istine

Vinitaly 2022 lo stand Istine

Rimaniamo in Toscana e ci spostiamo di un centinaio di chilometri nella zona del Chianti Classico, precisamente a Radda in Chianti grazioso villaggio medievale, dove troviamo l’azienda biologica Istine. Azienda iscritta alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) presenta vigneti tra i 430 e i 550 m. sul livello del mare, tra i più alti del Chianti.

L’ospitalità toscana rende la degustazione ancora più piacevole, con passione ci vengono illustrati i vini dove ovviamente il rosso Chianti regna incontrastato. Una menzione particolare va al Vermouth di Radda una chicca molto interessante.

Vinamour Vinitaly 2022 vini Istine

Vinitaly 2022 vini Istine

Vinamour Vinitaly 2022 vini Istine Rosato Toscano e Vermouth di Radda

Vinitaly 2022 vini Istine Rosato Toscano e Vermouth di Radda

 

Pojer e Sandri

Vinamour Vinitaly 2022 vini Pojer e Sandri

Vinitaly 2022 vini Pojer e Sandri, Nosiola e Chardonnay

Dopo la bellissima esperienza toscana siamo “volati” in Trentino precisamente a Faedo, piccolo Comune in provincia di Trento dove troviamo l’azienda Pojer e Sandri. Splendida realtà affiliata alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) molto attenta ai dettagli, alla lavorazione dei prodotti, senza mai dimenticare le origini, i sogni ed il percorso fatto di innovazione e passione.

Lo stand era preso d’assalto e tutte le nostre curiosità erano riportate su un prodotto ormai “famoso”, lo Zero Infinito, Metodo Ancestrale Bio. Un vino molto interessante da “agitare prima dell’uso”, prodotto a Zero impatto chimico, risultato di ottant’anni di lavoro e ricerca, dove solo innovazione e passione possono arrivare.

Vinamour Vinitaly 2022 Zero Infinito Metodo Ancestrale BIO

Vinitaly 2022 Zero Infinito Metodo Ancestrale BIO

 

Gradis’sciutta

Vinamour Vinitaly 2022 Presidente Dino Ferrari degusta il rosso Gradis'sciutta Franconia

Vinitaly 2022 il Presidente Dino Ferrari degusta Friuli Isonzo Franconia, il rosso Gradis’sciutta

Dal Trentino ci spostiamo in Friuli a pochi passi dal confine sloveno. Torniamo a visitare uno stand che abbiamo conosciuto e recensito al Vinitaly 2015, curiosi di riassaporare qui profumi tipici della zona del Collio e Gradis’sciutta non delude mai le attese.

Ci ha accolto e accompagnato nella nostra degustazione il gentilissimo e preparatissimo Federico Cleva Responsabile Commerciale dell’Azienda. Ci siamo concentrati su qualcosa di “nuovo” che non avevamo assaggiato prima. Molto elegante la bollicina di Ribolla Gialla Sinefinis Rebolium, la sboccatura dello spumante è preceduta da almeno 24 mesi di affinamento su lieviti e molto interessante il Friuli Isonzo Franconia, una vera chicca da un antico vitigno di origine austriaca, un prodotto che va a completare il bellissimo panorama dei prodotti Gradis’sciutta con un vino rosso dal color rubino chiaro con sentori di ciliegia e prugna.

Vinamour Vinitaly 2022 Sinefinis Rebolium spumante Ribolla Gialla

Vinitaly 2022 Sinefinis Rebolium spumante Ribolla Gialla

Vinamour Vinitaly 2022 Sinefinis Rebolium spumante Ribolla Gialla Brut Nature

Vinitaly 2022 Sinefinis Rebolium, 100% Ribolla Gialla Brut Nature

Vinamour Vinitaly 2022 Gradis'sciutta Friuli Isonzo Franconia

Vinitaly 2022 Gradis’sciutta Friuli Isonzo Franconia

 

De Giusti

Vinamour Vinitaly 2022 stand De Giusti

Vinitaly 2022 lo stand De Giusti

Concludiamo il nostro secondo giorno di Vinitaly nell’area di Conegliano Valdobbiadene con delle ottime bollicine proposte dall’azienda De Giusti. Una interessante degustazione guidati dal commerciale Giuseppe e dal Sommelier Francesco Sanna, ci siamo lasciati guidare scoprendo profumi e sapori di queste eleganti bollicine.

Azienda familiare molto legata al territorio che presenta una serie di Prosecco di valore, precisi e affidabili, con grande definizione aromatica.

Abbiamo concluso in bellezza il nostro secondo giorno!!

Vinamour Vinitaly 2022 Prosecco De Giusti

Vinitaly 2022 Prosecco De Giusti