Azienda di San Floriano del Collio, siamo a 7 chilometri da Gorizia e a pochi minuti dal confine con la Slovenia. Dietro al nome Gradis’ciutta c’è Robert Princic, dal 1997 anima di questa realtà in continua evoluzione. Supportato costantemente dagli instancabili genitori, Isidoro e Ivanka. Gradis’ciutta è un equilibrato connubio tra tradizione e moderna tecnologia.
Robert è allo stand, fiero, gentile e non trascura nessuno dei suoi ospiti, orgoglioso del suo vino perché consapevole della bontà del suo prodotto. Questo vino è figlio suo, frutto della sua ricerca e sicuramente del suo lavoro: “onore a Cesare”… anzi, onore a Robert… anche questi dettagli devono essere percepiti e sottolineati. L’avvicinamento a questo stand non è stato del tutto casuale. Il giorno prima a pranzo, avevamo assaggiato lo Chardonnay, che presto online accompagneremo alla ricetta “Tagliolini mazzancolle e arancia”. Abbinamento perfetto! Chardonnay dal colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati, profumo netto ed intenso, un po’ fruttato, gusto morbido ed elegante.
Abbiamo assaggiato il Collio Ribolla Gialla: color giallo paglierino un po’ scarico; profumo di agrumi e note di crema; gusto fragrante.

Gradisciutta

Gradis’ciutta di Robert Princic – Vinitaly 2015

Collio Malvasia: giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli; profumo di agrumi ed erbe aromatiche; anche la Malvasia ha un gusto fragrante lasciando sentori di frutta tropicale.
Conclusione con un interessantissimo Collio Pinot Grigio: colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi color rame; delicato ed elegante, ha sentori della foglia di pomodoro, della pesca e della mela matura; sapido e gentile, ha nell’equilibrio il suo punto di forza che lascia un piacevole retrogusto.
Molto elegante e ben fatta anche la brochure aziendale e particolare il copri tappo verde. Bellissima esperienza!
Tutte le informazioni potete trovarle su: www.gradisciutta.eu

Gradisciutta-bottiglie

Gradis’ciutta – Collio Pinot Grigio e Collio Ribolla Gialla