Una piccola premessa è d’obbligo. Quattro estati fa, in Sardegna, davanti ad una fantastica fregola sarda (zuppa di pesce) mi viene servito un Biancosesto La Tunella. Un po’ sorpreso di non banchettare con un Vermentino, mi invitano a ricredermi delle mie perplessità… una vera e propria esplosione di sapori!! La zuppa di pesce sembrava danzare con questo vino friulano e in un turbinio di piaceri volai dal Mediterraneo ai Colli Orientali del Friuli: esperienza unica!! La Tunella, prestiogiosa azienda friulana, precisamente di Ipplis di Premariacco (Udine) tra i Colli Orientali del Friuli. Zona strategica per la coltivazione della vite: terre composte da una miscela di arenaria e di marna; microclima favorevolissimo e unico al mondo: a nord protette dai venti gelidi dalle Prealpi Giulie e riscaldate dalle brezze che provengono dall’Adriatico.
Gentilmente seguiti e guidati da un bravo padrone di casa che evidentemente conosce vigne ed azienda come le sue tasche, abbiamo gustato tre ottimi vini bianchi.
Col De Bliss Ribolla Gialla: colore giallo paglierino con riflessi oro-verdi; profumo di ananas, frutto della passione, fiori di campo e sottili sentori agrumati; gustosa freschezza e un ottimo equilibrio. Col Livius Friulano: colore giallo paglierino intenso con riflessi oro-verdi; bouquet inconfondibile in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito da note floreali delicate quali biancospino e tiglio; gusto avvolgente, morbido e raffinato di solida struttura, rilascia una persistenza inattacabile con ricordi di mandorla. Ultimo assaggio e conclusione in gran bellezza Col Matìss Sauvignon: colore giallo paglierino verdolino splendente; profumo fruttato con note vegetali, salvia e mentuccia, pesca gialla e lici, ma anche frutta esotica e pompelmo; la delicata sapidità esalta gli aromi e dà il suo apporto alla vibrante acidità.
Tutte le informazioni sul sito internet: www.latunella.it