LA GIUVA
La nostra degustazione al Vinitaly 2016 all’insegna delle “cantine al femminile” si conclude presso una cantina che conosciamo molto bene: La Giuva, di Trezzolano (Verona).
Cantina nata dalla passione per il vino di mister Alberto Malesani, seguita e gestita sapientemente dalle figlie Giulia e Valentina, dando un tocco decisamente femminile a questo buonissimo prodotto.
Per rafforzare gli ideali di rispetto del territorio e dell’ambiente, la famiglia Malesani ha scelto di sposare la cultura del biologico e, ottenuta la certificazione ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale), segue regolarmente i dettami previsti da legge e regole etiche, rispettando paesaggio e ambiente.
Abbiamo riscontrato che c’è sempre una grande curiosità sul prodotto, probabilmente perché mister Malesani è un volto molto conosciuto a livello nazionale e La Giuva non delude mai le attese, anzi, spesso lascia piacevolmente sorpresi.
Avevamo già trovato La Giuva lo scorso Vinitaly, a I Caprini di San Giovanni Lupatoto e alla trattoria Al Galo di Colognola ai Colli (www.vinamour.it/trattoria-al-galo-e-la-giuva/) e ci piace concludere questo nostro Vinitaly in rosa con una certezza a noi molto familiare.
La conclusione è in bellezza con l’Amarone della Valpolicella Docg: colore rosso granato; complessa la nota eterea, l’austerità e la finezza, con note aromatiche che ricordano le marasche, i mirtilli e il cioccolato con una notevole persistenza della frutta ormai matura; la dolcezza dei tannini crea un’atmosfera profonda, che fa durare intensamente la piacevolezza nel degustare questo vino.
Tutte le informazioni potete trovarle al sito internet: www.lagiuva.com