AZIENDA AGRICOLA BENAZZOLI FULVIO

Benazzoli

Claudia e Giulia Benazzoli al Vinitaly 2016

Dalla prima degustazione all’interno del Vinitaly ci spostiamo fisicamente di qualche metro, ma con la mente, profumi e sapori, dobbiamo fare un volo di una decina di chilometri dai piedi della Valpolicella alle colline del lago di Garda, e recarci a Pastrengo località Costiere, dove l’influenza gardesana si fa sentire. Qui si trova l’Azienda Agricola Benazzoli Fulvio, composta da terreni prevalentemente ghiaiosi, leggeri, caratterizzati da un buon drenaggio; l’effetto mitigatore del lago, crea un microclima quasi mediterraneo ottimale per olivi e vigneti e dona così ai vini profumi delicati e fruttati.

Claudia e Giulia seguono le orme familiari del bisnonno Onorio, di nonno Vittorio e del papà Fulvio, ma non si limitano semplicemente a seguire la cantina: creano un nuovo marchio aziendale ed una selezione accurata dei propri vini. Conferiscono all’azienda un linguaggio ed uno stile femminile, che non parlano di vino “da donne”, ma di un vino “fatto da donne”, senza dimenticare la storia, le origini della famiglia che le ha ispirate ed educate.

Benazzoli-vini

“Sogni di donna”… i vini Benazzoli hanno un nome ed un volto

Questo “stile femminile” ed elegante si riscontra subito nelle etichette e nei nomi dei prodotti: Tecla, Dafne, Agata, Giava e Femme Fatale. Le prime quattro vengono descritte in un unico “racconto” chiamato “Sogni di donna”: un insieme di vini rappresentati da illustrazioni, quattro donne immaginarie che vengono chiamate per nome, ciascuna con il suo carattere, il suo stile e il suo gusto squisitamente personale. La degustazione non diventa più “solitaria”, ma un dialogo, un racconto con un vino che prende forma… una forma completamente femminile!!

Abbiamo assaggiato “Dafne”, un Bardolino Doc: colore rosso rubino brillante; vino fruttato, delicato ed equilibrato, con note speziate; sapore morbido ed armonico di buona sapidità. Dafne è una ragazza ormai donna, ha voglia di diventare grande, ma ancora paura di abbandonare la sua spensieratezza; attiva e dinamica, determinata, piena di gioia… non confondetela o paragonatela ad un “Bardolino qualsiasi”.

“Giava” è un Rosso Verona Igt: colore rosso rubino intenso; fruttato con sentori di amarena, confettura e vaniglia; di buona corposità, con tannino morbido ed elegante. Giava è madre e moglie, fiera della sua vita e consapevole delle sue scelte. Porta avanti le sue idee, in maniera ferma e testarda.

Ultimo assaggio: un Valpolicella Ripasso chiamato “Corpi nascosti”; colore rubino con riflessi granati; profumo tipico con netti richiami al fruttato; in bocca rimane asciutto di notevole struttura ricco di sentori di frutta rossa ed eleganti venature speziate. Anche qui l’etichetta è particolare e del tutto femminile: la silhouette del corpo di una donna, appare nell’etichetta “bucandola”, rendendo il vino la nostra compagna… un incontro per una cena? Una sera? Un momento da soli o con amici? Sicuramente un’ottima compagnia che non ci farà sfigurare.

Tutti gli approfondimento e contatti potete trovarli al sito web aziendale: www.benazzoli.com

Vinitaly-Vinamour-in-rosa