Cena Alla Taberna. Una serata con Vinamour

Andrea Tebaldi di Officina dei Gregori spiega i suoi vini al bar Alla Taberna di San Giovanni Lupatoto, una serata Vinamour

Andrea Tebaldi di Officina dei Gregori spiega i suoi vini al bar Alla Taberna di San Giovanni Lupatoto

Con grande orgoglio e soddisfazione, riceviamo e pubblichiamo questo articolo del nostro tesserato e collaboratore Sommelier Dottor Alessandro Bertolotto, che ha descritto la cena con degustazione del 2 marzo presso Alla Taberna di San Giovanni Lupatoto.

ALLA TABERNA & VINAMOUR

Una bellissima serata all’insegna della cultura enogastronomica,
della convivialità
e dell’ormai forse dimenticato sano e buon divertimento.

Una premessa è doverosa… ho un’esperienza trentennale in ambito della ristorazione, avendo collaborato in passato come cameriere e sommelier in diversi ristoranti, tra cui alcuni stellati, e in discoteca come barman. Da pochissimo mi sono associato all’organizzazione socioculturale ed enogastronomica Vinamour, che ha come principale mission, la ricerca di realtà dove si produca dell’ottimo vino, e di ambienti con una buona cucina innovativa o tradizionale che sia, al fine di poter garantire ai propri associati esperienze meravigliose, soddisfando i palati, arricchendo le menti e riscaldando i cuori di questi.

Sabato 2 marzo, grazie all’intermediazione di Davide Della Croce, un ragazzo dal cuore d’oro, nonché Vicepresidente dell’organizzazione Vinamour, ho potuto partecipare alla cena organizzata Alla Taberna, di San Giovanni Lupatoto, dove venivano presentati i vini di una piccola e giovane, ma geniale realtà produttiva dell’est veronese, l’Officina dei Gregori. Arrivato per primo Alla Taberna, sono stato accolto dal solare sorriso di Marvin e dal caloroso saluto di Elisa, gli straordinari gestori del locale. Sebbene sembrino entrambi degli adolescenti, tutte e due giungono dalla scuola alberghiera e possiedono un grande bagaglio di professionalità. Mentre Marvin, con modi sempre garbati e con magistrale destrezza shakerava un cocktail da me richiesto, Elisa si recava in cucina indossando i panni dello chef, per realizzare i deliziosi piatti che sarebbero stati abbinati ai vini presentati. Mentre sorseggiavo il mio aperitivo…

Ecco che, con largo anticipo sull’inizio dell’evento, per poter controllare che tutto fosse a posto e far sì che la serata si svolgesse alla perfezione, giungeva Dino Ferrari, eclettico e vulcanico presidente di Vinamour, accompagnato dalla simpatica moglie e da due bambine con l’argento vivo addosso. Quando tutti gli invitati, si sono seduti ai propri posti si è dato inizio alla cena. Il delizioso tagliere di affettati misti è stato accompagnato da uno straordinario Spumante Brut, un elegante Charmat lungo, dal nome: Casomai. Successivamente l’appetitoso pasticcio di carne, veniva accoppiato a un IGT veronese, realizzato con uve autoctone della Valpolicella, con una nota di internazionalità data dal Cabernet.

Infine, il Valpolicella Superiore Ripasso, suntuoso e inebriante, si sposava egregiamente con il succulento arrosto con funghi. La sbrisolona con grappa e il caffè concludevano il Pasto. A mio modestissimo avviso, gli abbinamenti pietanze e vini, sono stati realizzati egregiamente. Tra i vini proposti per me, una nota di merito va allo Spumante Brut, che con un 50% di Garganega e un 50% di Molinara vinificata in bianco, si è realizzato un prodotto, accattivante ed unico per freschezza e complessità. Durante tutta la serata, il presidente Ferrari, serviva e presentava i vini, alternandosi nella spiegazione di questi con Andrea Tebaldi titolare della cantina. Passava poi, di tavolo in tavolo per vedere se tutto andasse bene, animando e rallegrando l’atmosfera.

Un evento che si è contraddistinto per un ambiente gioioso, a fare da sottofondo, si udiva il piacevole e armonioso tintinnio delle posate e dei bicchieri che brindavano. Le allegre risate dei bambini, si intercalavano ai seri discorsi sul `vino, o al rimembrar di vecchi ricordi da parte degli adulti. Una serata fatta di uomini e donne, di bambini e persone “diversamente giovani”, da gente proveniente da tre continenti diversi all’insegna della multirazzialità, dell’integrazione e quanto mai necessaria in questo momento dell’amicizia, dove l’idea di tutti era godere dei piaceri della tavola e della compagnia.

Concludo ringraziando di cuore, Dino, Davide e tutti gli amici di Vinamour, per avermi regalato un indimenticabile sabato sera.

Dott. Alessandro Bertolotto
Sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori)
Laureato in Scienze psicologiche per la formazione

I vini Mi e L'Antefatto di Officina dei Gregori, protagonisti alla serata Vinamour presso Alla Taberna di San Giovanni Lupatoto

I vini Mi e L’Antefatto di Officina dei Gregori, protagonisti alla serata Vinamour presso Alla Taberna di San Giovanni Lupatoto