Cantinas & Dispensas
Passeggiando per Torre Grande, bellissimo paesino sardo in provincia di Oristano, ci incuriosisce un negozietto di prodotti tipici sardi: Cantina Dispensas. I colori, il profumo, l’ordine e la cura con cui sono disposti gli articoli invogliano all’acquisto e, dato che alcuni di questi li conosciamo già (riso dell’Azienda Agricola Passiu su tutti), la consapevolezza di trovarci di fronte a prodotti di qualità fa il resto.
Il gentile e disponibile Ignazio ci fa da Cicerone illustrandoci prodotti e caratteristiche. Facciamo un aperitivo con un Vermentino e degustiamo un buonissimo tagliere con formaggi ed affettati, accompagnati da una Monica; entrambi i vini sono della cantina Massidda.
Il Vermentino Cannisonis ha un colore paglierino con riflessi verdognoli; profumo intenso, morbido, leggermente fruttato; sapore fresco, sapido, delicato e fine. Ottimo come aperitivo, antipasti e piatti di pesce.
La Monica Bainosa ha un colore rosso rubino tenue; profumo intenso, con sentore di more selvatiche; sapore sapido e giustamente tannico. Adatto ad accompagnare formaggi piccanti, carni rosse e cacciagione.
Assaporare questi prodotti ha fermato il tempo. La Sardegna non è solamente spiagge e mare stupendo, ma anche profumi, sapori e prodotti sardi unici, in paesini originali e caratteristici come Torre Grande.