Sardegna, splendida Sardegna!! Siamo ad Olbia, patria del Vermentino. La cantina della vigne Piero Mancini è volutamente cercata perché conosciamo già il suo meraviglioso Vermentino. Le vigne coltivate coprono circa 120 ettari tutte in Gallura. Il terreno è prevalentemente granitico di età ercinica (circa 300 milioni di anni) a dolce morfologia a quote variabili dai 100 ai 500 metri, caratterizzato da un ottimo drenaggio, sali minerali ricchi di potassio in un ambiente distinto da aria purissima e clima temperato.
La produzione d’uva comprende il Vermentino di Gallura unico D.O.C.G. della Sardegna, il Moscato di Gallura D.O.C., il Cannonau di Sardegna D.O.C., il Merlot, il Cabernet, il Pinot e lo Chardonnay. Vengono raggiunte le 1.500.000 bottiglie l’anno, in Sardegna si possono trovare anche nella grande distribuzione. Si può dire tranquillamente che è un ottimo compromesso qualità/prezzo… anzi la qualità supera di gran lunga il prezzo!!

Piero-Mancini

Alcuni vini rossi Piero Mancini – Vinitaly 2015

Vermentino di Sardegna D.O.C.: colore paglierino con riflessi verdognoli; profumo tipicamente aromatico ed elegante; sapore equilibrato, morbido di buona struttura. Un vino che non tradisce mai le aspettative, perfetto con i piatti a base di pesce, presto avremo online una ricetta sul nostro portale.
Allo stand abbiamo conosciuto Alessandro, figlio di Piero, gentilmente ci ha illustrato la storia della cantina ed invitato a visitarla. Ha sottolineato che Piero Mancini non è solamente Vermentino, quindi non potevamo non assaggiare qualche rosso. Falcale Cannonau di Sardegna: colore rosso rubino ambrato con venature violacee; profumo gradevole, intenso con aromi del sottobosco e a tratti di violaciocca; gusto asciutto, sapido, pieno, elegante, con retrogusto di mandorla. Un Cannonau un po’ più leggero del “solito”, ma non per questo senza la personalità che lo rende il rosso più famoso della Sardegna. Abbiamo concluso con una Monica D.O.C., forse andava assaggiata prima del Cannonau, ma ha caratteristiche molto importanti e non teme il confronto con il Cannonau appena sorseggiato. Colore rosso rubino chiaro, brillante, tendente all’amaranto con l’invecchiamento; profumo intenso, etereo, gradevole; gusto asciutto eppure amabile, sapido con caratteristico retrogusto… e questo si sente tutto.
Bellissima esperienza allo stand Piero Mancini e se dovete imbarcarvi ad Olbia per tornare a casa dopo aver trascorso delle indimenticabili vacanze in Sardegna, vale sicuramente la pena una piccola deviazione in cantina per portare a casa un souvenir che potrà prolungare la vacanza ed il ricordo di questi posti meravigliosi.
Tutte le informazioni al sito internet: www.pieromancini.it