Pane e saba

Pan’e saba con Recioto di Soave classico

Avete mai assaggiato il “Pan’e saba”?? …e abbinato ad un Recioto di Soave?? Il matrimonio perfetto tra Sardegna e Veneto!!

Il Pan’e e saba è un dolce tipico sardo, preparato soprattutto nel periodo autunnale quando finita la vendemmia il mosto è pronto per poter produrre la sapa (o saba).

Ingredienti: 500 grammi di farina; 1 bicchiere di sapa; 200 grammi di uva passa; 200 grammi di noci; 50 grammi di pinoli; 50 grammi di mandorle spellate; 25 grammi di lievito di birra; 10 grammi di cannella; sale quanto basta.

Preparazione: Sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra, si unisce in una terrina alla farina ed alla sapa, versata a pioggia ed amalgamata a mano.
A parte, sminuzzate la frutta secca e lasciate ammorbidire l’uva passa per qualche minuto in acqua fresca. Scolata l’uvetta, unitela assieme alla frutta secca all’impasto, aggiungendo il sale e la cannella, ed impastate ancora fino ad ottenere un composto morbido e uniforme. A questo punto lasciate riposare l’impasto per due ore circa, coprendolo con una coperta di lana. Dopo la lievitazione, dividete l’impasto in panetti più piccoli e infornateli su stampi imburrati con forno caldo (200°) e cottura di un’ora circa.

Quando è ancora tiepido, spennellate i pani con altra sapa e, a piacere, guarnitelo con palline o treccine di zucchero e mandorle in superficie.

Vinamour consiglia…

Abbiamo gustato questa prelibatezza sarda con un must dei vini da abbinare ai dolci: il Recioto. In particolare il Recioto di Soave Classico Le Poesie, mai nome fu più azzeccato… poesia pura. Vino giallo dorato, aroma fruttato ed intenso, vellutato e caldo, armonioso, con un leggero sentore di mandorla. Un morso…ed un sorso di Recioto…un morso……e poi non riuscirete a non inzuppare questo buonissimo dolce nel vino…..matrimonio perfetto!!