Tenuta Maffone è una bellissima sorpresa per questo Vinitaly. Abbatte i pregiudizi e allarga le menti a nuovi orizzonti. Premessa doverosa, siamo in Liguria, terra forse un po’ snobbata per i vini, ma dopo questa degustazione ci siamo ricreduti. L’azienda è a Pieve di Teco in provincia di Imperia, ad una trentina di minuti dal mare. La particolarità è che i vigneti si trovano intorno ai 500-600 metri sul livello del mare. Tenuta Maffone oltre al vino produce grappe, un ottimo olio e vasetti di olive, crema di olive.

Tenuta-Maffone

Tenuta Maffone – Bruno ed Eliana, Vinitaly 2015

I gentilissimi Bruno ed Eliana, ci hanno accompagnato nella degustazione dei loro vini. Sarà proprio il primo vino assaggiato a stupire di più ed abbattere anche qui alcuni pregiudizi legati allo spumante. Dueluglio: millesimato, brut rosè con metodo classico. Rosato molto tenue, profumi eleganti di ciliegia appena matura che si fondono in modo armonico con quelli di lievito e di crosta di pane; gradevole freschezza e buona morbidezza; ottimo come aperitivo, dolce o addirittura a tutto pasto. Bottiglia e confezione molto fashion!
Riviera Ligure di Ponente Pigato: colore giallo paglierino, più o meno carico; odore intenso, caratteristico, leggermente aromatico; sapore asciutto, lievemente amarognolo e mandorlato. Ormeasco di Pornassio Sciac-Trà: è il “fratello” di Ponente del più famoso Sciacchetrà della riviere di Levante; colore rosee, odore vinoso caratteristico e fruttato. Per amanti del genere.
Ormeasco di Pornassio D.O.C.: colore rosso intenso con tonalità violacee; profumo fragrante e vinoso; sapore asciutto, caldo, morbido con vena tannica e fondo leggermente amarognolo.
Ogni approfondimento ed informazione sul sito internet: www.tenutamaffone.it