Fattoria Mantellassi

Fattoria Mantellassi

Lo stand Mantellassi al Vinitaly 2017

Lo stand Mantellassi al Vinitaly 2017

Ad un mese esatto dall’apertura di Vinitaly 2017, eccoci qui a rivedere e commentare le nostre degustazioni più belle. Sarà un percorso casuale, che attraversa centro, sud e nord d’Italia.

Partiamo dalla Toscana, Fattoria Mantellassi, azienda della Maremma, precisamente in Località Banditaccia a Magliano in Toscana provincia di Grosseto. La sorpresa parte proprio dallo stand, dove il piccolo della famiglia Mantellassi ci fa gli onori di casa. L’azienda è nata nel 1960, ed è bellissimo l’avvicinamento padre e figlio, perché il vino, le cantine, sono storia, passione, famiglia e chi capisce, apprezza e non trascura queste cose, sicuramente non ci deluderà con i suoi prodotti.

Fattoria Mantellassi

Fattoria Mantellassi

La nostra degustazione inizia con un bel Vermentino Maremma Toscana Doc “Lucumone”, vero e proprio omaggio agli Etruschi (lucumone in etrusco significa re), abili produttori di vino. Si tratta di un Vermentino dal colore giallo paglierino, morbido dal gusto fresco e fruttato.

Il secondo assaggio, che ci introduce ai vini rossi, è un Sangiovese Maremma Toscana Doc “Il Canneto”, maturato alcuni mesi in vasche di acciaio inox. Colore rosso rubino intenso, dal profumo e sapore armonico, con gradevole retrogusto amarognolo e fruttato.

Il terzo assaggio è il pezzo forte, qui si può immaginare e sentire la Maremma, Morellino di Scansano Docg “Le Sentinelle – Riserva”. Colore rosso rubino; dal sapore armonioso, elegante e persistente; aroma intenso di frutti di bosco.

Prima di salutare, ci sorprende una bottiglia che non era stata presa in considerazione, “Il Mago di O3” (che leggendo l’etichetta sembra Il Mago di Oz: originale!), Un Morellino di Scansano senza solfiti aggiunti ottenuto con la tecnologia Purovino, quindi con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla salubrità del prodotto finale.

A noi piacciono l’originalità, l’eleganza, la qualità e chi è sensibile alla storia, alle proprie radici… tutte caratteristiche ben rappresentate dall’azienda Mantellassi.

Tutte le informazioni al sito internet: www.fattoriamantellassi.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *